Attivitā

Grande con Andreoli 1999 3.jpg (29846 byte)

Maestro Arturo Andreoli

Direttore dal 1987 al 2000

Nasce a Gambara, in provincia di Brescia, nel 1951.
Dopo il Diploma in clarinetto presso il Conservatorio di Brescia, frequenta corsi di perfezionamento di musica contemporanea tenuti da Harry Sparnaay e collabora per alcuni anni come strumentista (clarinetto basso e saxofono) con l’Orchestra del Teatro Comunale di Genova.
Nel 1977 si laurea in Architettura a Venezia.
Frequenta i corsi di composizione con il Maestro Giancarlo Facchinetti e strumentazione per Banda al Conservatorio di Verona con il Maestro Luigi Lombardi diplomandosi.
Dal 1980 al 1986 č stato vice maestro dell’Associazione Filarmonica "Isidoro Capitanio" Banda Cittadina di Brescia e dal 1987 fino al giugno 2000 ne ha assunto la direzione.
Autore di marce, trascrizioni e arrangiamenti per banda, nel 1986 e nel 1989 vinse il 1° premio al concorso nazionale di composizione per banda "Diapason d’Argento" di Gonzaga (Mantova).
Con la Banda Cittadina ha ottenuto riconoscimenti significativi e importanti apprezzamenti in Italia e all’estero.
Membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali, č docente della Giovanile Orchestra di Fiati di Ripatransone (Marche) e collabora come esperto presso varie associazioni bandistiche italiane.
Attualmente, oltre all’insegnamento, dirige la Banda "S. Cecilia" di Manerbio (Brescia) e la Banda "G. Verdi" di Gambara (Brescia).
Dal 1999 č Presidente Nazionale della Sezione Italiana della W.A.S.B.E. (World Association for Symphonic Bands and Ensembles).