IL NOSTRO GIORNALE

La Banda cittadina è la più antica istituzione musicale di Brescia; la sua vicenda coincide con la più ampia storia civile e sociale della città negli ultimi due secoli. La banda ha sempre svolto un ruolo di promozione dell’associazionismo e di diffusione della conoscenza e dell’esercizio della cultura musicale, configurandosi come una vera e propria scuola popolare.
La struttura della società industriale e la generalizzata presenza dei mass-media richiedono peraltro che le bande si riqualifichino per nuove funzioni.
L’Associazione Filarmonica "Isidoro Capitanio"  Banda Cittadina di Brescia  ha inteso rispondere alle esigenze emergenti con un progetto di iniziative aperte all’intera comunità, in cui rientra la pubblicazione del bimestrale BresciaMusica.
Chi conosce l’ambiente dell’Associazione Filarmonica "Capitanio" sa che è luogo di schietta passione per la musica, con punte costanti e ammirevoli, di fervido entusiasmo.
È sull’onda di questo entusiasmo che nel dicembre 1985 è nata l’idea di questo giornale.
Il panorama dell’ambiente musicale bresciano è ricco e molteplice. Su queste pagine ci siamo sempre proposti, per quanto possibile, di rispecchiarne la multiforme articolazione convogliandovi in modo organico quel tanto di informazione e di dibattito al quale, se pure trovava e trova spazio su altri canali aperti al pubblico interessato all’iniziativa musicale locale, è mancato un punto di raccordo che ne consentiva una più capillare e puntuale conoscenza.
Il progetto è dunque, per un lato, assai semplice e sicuramente senza alcun risvolto che abbia potuto far pensare a qualche sottinteso calcolo governato da interessi di gruppo o di fazione; per un altro lato, perfino un tantino ambizioso nella sua speranza di aiutare a mettere in luce una realtà così varia e complessa.
Per conseguire questo risultato è stato operato un vero e proprio "rastrellamento" al fine di potersi servire delle competenze e delle capacità che, fuori da ogni dubbio, pullulano nell’area bresciana.
Dobbiamo ringraziare dunque quanti hanno collaborato e continuano a collaborare alla realizzazione di BresciaMusica. In questi anni la rivista ha realizzato per la prima volta a Brescia un luogo di informazione, di analisi, di dibattito sulla realtà musicale, coagulando intorno a sé un nutrito gruppo di collaboratori, soprattutto giovani, che vi hanno trovato un luogo di esercizio critico e di esperienza giornalistica.
In varie sedi, anche a livello nazionale, è stata riconosciuta come interessante e, nel campo della musica, assai raro, forse unico esempio di prodotto culturale radicato su un territorio e, al tempo stesso, impegnato ad evitare limiti localistici, con l’aggancio a problematiche e contesti di più largo respiro.
La musica non sta di casa soltanto a Brescia, e per quanto questo foglio sia nato con l’intendimento primario di essere voce della realtà locale, non ha mai mancato di dare, anche se per motivi oggettivi contenuto in spazi ristretti, qualche spiraglio che consenta di vedere oltre l’orizzonte geografico nel quale abitiamo.
Con la conferma di aver portato nell’insieme del nostro lavoro, qualche piccolo granello per la comprensione dell’orizzonte musica.

BresciaMusica è distribuito ai soci dell'Associazione

Filarmonica "Isidoro Capitanio" e a tutti coloro che ne fanno

richiesta telefonando al numero 030 3756449 o rivolgendosi