GIULIANO MARIOTTI

www.giulianomariotti.altervista.org

Mariotti Giuliano nato a Leno (BS) il 19 febbraio 1960.

Diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio di  Mantova nel 1986.

Nel 1987 segue un corso per direttori di banda  presso la Bundesakademie a Trossingen in Germania e un corso di perfezionamento con il M° Gervase De Peyer.

Negli anni successivi il diploma di Clarinetto, studia Armonia e Contrappunto con il M°Narciso Sabbadini.

La sua attività di clarinettista e compositore è indirizzata quasi totalmente verso il mondo bandistico.

Come clarinettista ha partecipato a concerti e concorsi con numerose formazioni bandistiche in Italia e all'estero (Ungheria, Polonia, Austria, Lussemburgo, Francia, Svizzera, Germania e Olanda), da segnalare il primo posto 100/100 e la lode al concorso nazionale per strumenti a fiato "Città di Genova" nel 1991, il primo posto al concorso "Lira D'Oro" a  Ribnyk (Polonia)  e al concorso  “Isidoro Capitanio” di Brescia nel 1992, il primo premio al concorso di Condove (TO) nel 1996 e il secondo premio al concorso internazionale “Flicorno D’oro” a Riva del Garda nel 1997.

In qualità di Bandista (banda sul palco),  ha collaborato con i teatri lirici di Brescia, Cremona , Bergamo,  Pavia e Como.

In veste di compositore si è classificato in vari concorsi:

- premio con il brano "Ballata per Sax Tenore e Banda" nel 1985 e finalista con “Improvviso” nel 1991 al Concorso nazionale "Diapason d'Argento" di Gonzaga (MN).

- Premio speciale con il brano "Improvviso e Danza" al Concorso di Brescia nel 1993.

- 3° premio con il brano "Ballata per Ottavino e Banda" al Concorso Internazionale "P. Pernice" a Canicattini Bagni (SI) nel  1992

- Segnalato, con il brano "Ballata per Clarinetto e Banda"  al 1° Concorso Europeo "Augusto Cagnan" di Treviso nel 1995.

- 1° posto nella categoria "brani da concerto" con il brano "Ricercare", al concorso di composizione indetto dall'AMBIMA nazionale per il 40° della fondazione nel 1995.

3° premio con il brano "Tre Pezzi Brevi" per Sax Contralto e Banda al  Concorso "Augusto Cagnan" di Treviso nel 1999.

Segnalato (nessun premio assegnato) con il brano “El sonido oscuro”al concorso internazionale di Novi Ligure nel 2005.

Nel 2005 la Regione Umbria gli ha commissionato un brano musicale per la manifestazione musicale “Scorribanda”.

Suoi lavori sono stati scelti come pezzi d’obbligo in concorsi bandistici nazionali ed internazionali: Bassano del Grappa, Cascina, Bertiolo, Concorso regionale Veneto e Riva del Garda.

Attualmente è insegnante di clarinetto nella Scuola Media ad indirizzo musicale di Manerbio e oltre al ruolo di vice maestro e 1° clarinetto presso l’ “associazione musicale Isidoro Capitanio, Banda di Brescia”è direttore del Corpo Musicale Lenese "Vincenzo Capirola" di Leno (BS), con il quale ha vinto il primo premio della 2ª categoria al “1° Concorso di esecuzione bandistica Città di Ghedi ”e sempre nella 2ª categoria il 2° premio (primo non assegnato) al concorso di Bertiolo nel 2008.

Nel 2000 e nel 2001 è stato membro della giuria, nei concorsi di esecuzione bandistica di Bertiolo (UD), Cascina (PI), Bassano del Grappa e nel 2004 nel concorso di classificazione per la provincia di Brescia.

I suoi lavori sono pubblicati dalle edizioni Wicky, Eufonia, Bronsheim, Gobelin e Bèrben,